• info@scuderiabiellacorse.it

Archivio mensileAprile 2017

CLASSIFICA RALLY DEL TARTUFO


La 29^ edizione del rally del Tartufo ha visto l’equipaggio Biella Corse, Bizzini-Tufarelli, concludere la gara in 28^ posizione assoluta è un ottimo secondo di classe N2.
Nella generale la gara è stata vinta da Gagliasso-Beltrame su Skoda Fabia R5, seguiti da Gianesini-Bergonzi e Pettenuzzo-Araspi entrambi su Ford Fiesta R5.

RALLY DEL TARTUFO

La gara astigiana ha preso il via ieri pomeriggio con la prova di Mombarone che ha visto l’equipaggio Bizzini-Tufarelli, su Citroen Saxo, concludere la ps al 36^ posto assoluto in 5’15.1.

Dopo la nottata passata in riordino, la gara ha ripreso questa mattina alle 9:05, con la prova di San Vito e alle 10:03 con la prova di Loazzolo. Entrambe da ripetere tre volte.

Al momento la classifica vede al comando Tagliani, con la Ford Fiesta, mentre per quanto riguarda la scuderia, Bizzini conduce la gara in 30^ posizione assoluta.

RALLY TARGA FLORIO HISTORIC-PS1

La prima prova del rally Targa FLORIO historic si è disputata ieri sera, giovedì 20 aprile. Prova corta di 1,80 km che ha visto Lucky-Pons al fine ps con il miglior tempo (2’01.8).

Ottima prestazione per l’equipaggio Biella Corse che ha concluso la Prova in 2’32.1, occupando la 18^ posizione assoluta.

La prima tappa continuerà per tutta la giornata di oggi, venerdì 21, con 7 prove speciali, a partire dalle ore 11:27 col primo passaggio sulla Gratteri di km 13,40.

Qui di seguito il link per seguire le classifiche in tempo reale:

Classifiche rally historic

RALLY DEL TARTUFO

Questo fine settimana, ci sarà ad Asti la 26^ edizione del Rally del Tartufo.

Al via la nostra scuderia schiera l’equipaggio Bizzini-Tuffarelli. Un rally composto da 7 Prove speciali, suddivise in due giornate. La prima, Sabato 22, prevede le verifiche, lo shakedown e alle 17:41 la PS “Mombarone” di 7,30 Km, unica prova della giornata. Tutti a dormire per poi svegliarsi alle 8:01 di Domenica mattina per affrontare gli altri sei passaggi sulle prove di San Vito (KM 10,60) e di Loazzolo (Km 12,00), con tre riordini previsti a Canelli.

La gara terminerà con la pedana di arrivo alle ore 18:20 in piazza San Secondo ad Asti.

Vi terremo aggiornati sulle novità e sullo svolgimento della gara.

TARGA FLORIO HISTORIC

La 101^ edizione del rally Targa Florio Historic prenderà il via da Palermo alle ore 20:00 di giovedì 20 aprile, per concludersi dopo tre giornate intense di prove, ben 11 le prove speciali previste e un totale di 602 Km ( 134 di PS), sempre a Palermo alle 12:30 di sabato 22 aprile.

Biella Corse schiera in partenza al Targa Florio Historic l’equipaggio Paterniti-Gallo, che come detto in precedenza prenderà parte all’intero campionato.

Durante la gara potrete seguire tutti gli aggiornamenti direttamente sul nostro sito.

 

101° Targa Florio – Un sogno che diventa realtà

 A pochi giorni dalla gara più antica del mondo intervistiamo il giovane pilota Gaetano Paterniti, reduce da un Sanremo sfortunato, che parteciperà alla 101esima edizione della Targa Florio.

1) Partiamo subito con un tasto dolente: cosa è dato storto al Rally di Sanremo?

È stata una gara tanto bella quanto sfortunata. Fin dalla prima tappa la macchina non rispondeva come doveva, ad alti giri il motore non girava bene e abbiamo concluso la giornata di venerdì con lo stallonamento di una gomma che ci ha costretti al ritiro per aver superato i 15 minuti di ritardo al C.O. di inizio prova. Siamo rientrati il giorno dopo grazie alla regola del super rally con il solo obiettivo di raggiungere il palco di arrivo per fare punti in ottica campionato ma alla quarta prova il 112 ci ha abbandonati e ci ha costretti al ritiro definitivo. Purtroppo fa parte     del gioco, grande delusione ma che ci ha rafforzato per la prossima gara.

2) Quindi ci aspettiamo un vostro riscatto nella gara siciliana?

Assolutamente si. Arriviamo a Palermo più “incazzati” che mai. La voglia di riscatto, di fare bene nella gara della mia terra è veramente tanta. Gia dal giorno dopo il Sanremo la nostra attenzione e concentrazione si è spostata tutta sulla Targa Florio e adesso contiamo i giorni. La macchina è gia stata riparata e testata dai nostri meccanici del Team Binati e quindi siamo pronti.

3) Come state preparando questa gara?

Abbiamo visionato e studiato tutte le Speciali, organizzato l’intera assistenza senza tralasciare nulla, la gara è impegnativa sia per noi che per la macchina e quindi non abbiamo tralasciato nulla. Mercoledì 19 arriveremo a Palermo e dopo il ritiro radar sarà una giornata intensa di stesura note. Giovedì 20 ci saranno le verifiche sportive e tecniche e alla sera saremo nell’affascinante atmosfera di Palermo per dare inizio ai giochi.

4) Un’anticipazione sulle P.S. che affronterete?

La gara alterna prove molto veloci a prove guidate in particolare la P.S. Calstebuono, quasi 15 km di curve e tornanti ma pochi allunghi. Non tralasciamo però la P.S. Cefalù, 21 km misti di pura adrenalina da arrivare a fine prova senza fiato. Abbiamo poi la P.S. Piano Battaglia più di 14 km di scalata che terminerà ad alta quota proprio dove nella stagione invernale si pratica attività sciistica. Affascinante la P.S. spettacolo in notturna tra le vie di Collesano che porta ogni anno migliaia di spettatori. Saranno tre giorni impegnativi ma siamo pronti a fare bene.

5) Non mi resta che augurarvi un grosso in bocca al lupo!

Grazie e crepi!!!!

L’equipaggio biellese, che porta i colori Biella Corse, è dunque pronto a darsi battaglia sulle strade siciliane in occasione della 101esima Targa Florio che si svolgerà a Palermo dal 20 al 22 aprile.

La Targa Florio Historic Rally è un appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche, occasione per rivedere sulle strade siciliane macchine, ma anche piloti, che quelle pagine di storia dei rally le hanno scritte.

Potete seguire la diretta dell’evento sul sito www.acisportitalia.it e sulla pagina facebook Paterniti-Gallo Fans Club.

Redazione PRT

ANDREA MINCHELLA / DANY MORO – RALLY DEL GRIGNOLINO

 

Alcuni passaggi del nostro equipaggio al rally colli del grignolino 2017.

BIELLA CORSE – I RISULTATI DELLA SETTIMANA

Manuel Foglietti e Giosiana Ghisleri, su una Citroen C2 S1600, tagliano il traguardo della quarta edizione del rally due Laghi al 50° posto assoluto. Ottima posizione visto che sono ben tre anni che la coppia è ferma e la ruggine si è fatta sentire. Gara comunque portata alla fine con attenzione e regolarità.

Al Lirenas, Roberta Passone, navigatrice di Corrado Pinzano, porta a casa un ottimo 5° posto assoluto e un bellissimo 3° di classe R5

RALLY DUE LAGHI – FOGLIETTI / GHISLERI

 

 

 

Il rally dei due laghi vede l’esordio in Biella Corse della Citroen C2 S1600 di Manuel Foglietti e Giosiana Ghisleri.

La gara, che prenderà il via da Domodossola domenica mattina alle ore 8:01, prevede un totale di 33 Km di prove cronometrate, suddivise in tre prove da ripetersi due volte. Si inizia alle 8:21 con la mitica Montecrestese, che seppur in versione ridotta rispetto al passato, è sempre molto spettacolare ed impegnativa. Calasca e Lusentino concludono la prima parte della giornata, con un riordino proprio a Lusentino.

Il parco assistenza previsto per le 12:35 a Domodossola decreta l’inizio della seconda parte di gara, che vede i concorrenti nuovamente sulle tre prove. Riordino e poi tutti a Domodossola per la cerimonia di arrivo prevista per le 17:11.

Di seguito troverete i link per seguire la gara:

Tabella Tempi e Distanze

Cartina del percorso

Elenco Iscritti

Classifica in tempo reale

RALLY COLLINE METALLIFERE – DI FONZO – MAINI

 

Dopo il Rally di Sanremo, la Biella Corse ha visto il debutto in scuderia al 3° Rally delle colline metallifere e della val di cornia, l’equipaggio composto da Di Fonzo – Maini che hanno gareggiato con la Renault Clio William in classe A7.

Di Fonzo ha condotto la sua Clio sui 36 Km della gara, che ha preso il via Sabato 1 Aprile da Piombino, finendo al 40° posto assoluto con il tempo di 30’59.1 e 8°  posto di classe A7.